GaijinZukk è ora su Tanuki Store

GaijinZukk è ora su Tanuki Store
Il blog di Gaijinzukk si sposta sul sito Tanuki Store

Chi sono? E cosa ci faccio qui?

Ciao! O se preferite, こんにちは! 😀

Io sono Zukk 🎃, all'anagrafe Giuliano, e sin da quando ero piccolo (ammesso che io sia mai cresciuto) ho sempre nutrito una passione per il Giappone. Come per molti altri ragazzi, cresciuti a pane e cartoni giapponesi, la passione era inizialmente legata quell'universo prevalentemente più Otaku. 

Quando, 10 anni fa, realizzai il mio sogno di visitare il paese, la passione cominciò lentamente a mutare e ad evolversi. Un poco alla volta, cominciai a scoprire un universo totalmente nuovo, fatto di differenze culturali che spesso ti lasciano totalmente spiazzato. E così, all'iniziale amore per i manga, si sono aggiunti quello per i paesaggi, per la cultura, le tradizioni e il cibo. Sempre mantenendo quello spirito critico che molti amanti del Giappone tendono ad ignorare.

Dopo quella prima esperienza, ho continuato ad approfondire la mia passione. Ho seguito per tre anni un corso serale di lingua alla scuola Giapponese di Milano, con risultati buoni sulla carta, ma pessimi nella pratica. 😑

Dopo alcuni anni di pausa, ho poi scoperto il piacere del viaggio in solitaria, del quale ora credo di non riuscire più a fare a meno. Adoro sia la parte di ricerca e pianificazione antecedente al viaggio, sia quella sensazione di libertà e introspezione che si riesce a provare solo viaggiando da soli. E così, alle classiche mete dei primi viaggi, anno dopo anno, ho cominciato ad aggiungere sempre nuove tappe, con l'obiettivo di riuscire a scoprire quanto più Giappone possibile. 😍

Ogni volta che inizio a pianificare un nuovo viaggio, la mia prima preoccupazione è quella di non trovare più nulla di particolarmente interessante da vedere e di dovermi accontentare degli "scarti" degli anni precedenti. Alla fine, mi ritrovo puntualmente a dover scartare mete imperdibile per mancanza di tempo. Ad oggi, dopo 5 viaggi, non sono ancora riuscito a metter piede fuori dall'Honshu e avere ancora in lista un sacco di imperdibili luoghi da visitare sull'isola principale.

Una piccola mappa delle principali mete che ho visitato in questi anni

Dopo anni, in cui mi veniva spesso suggerito da chi aveva letto i miei diari su facebook, mi sono deciso finalmente ad aprire questo Blog. Per iniziare ho ripubblicato i diari/cronaca del mio secondo viaggio (arricchendoli con qualche foto o video), ma prossimamente, conto di aggiungere molti altri contenuti legati ad argomenti che mi piacciono: Da approfondimenti su alcuni luoghi, curiosità, news o informazioni utili a chi intende intraprendere un viaggio sul posto.

Ma cosa ci sarà di diverso tra questo blog e altri mille che già esistono? La risposta è piuttosto semplice: Il mio punto di vista! La mia passione è critica e coglie a 360 gradi i vari aspetti del paese. 
Non sono solo il normale turista che, guida alla mano, se ne va a caccia di paesaggi e templi, sono uno di quelli per cui Giappone=Tokyo o un semplice invasato di manga e tecnologia che potrebbe vivere un mese ad Akihabara ignorando tutto il resto.
Io amo fare un mix di tutto immergendomi in quella cultura! E così posso ritrovarmi a passare una giornata fra i templi, la successiva tra sale giochi e negozi di action figures, quella dopo ancora completamente immerso nella natura, un altro giorno a macinare kilometri per raggiungere un parco a tema e un altro ancora a mangiare qualcosa in un quartiere periferico. E non credo di essere in gradi di rinunciare a nessuna di quelle cose.


Per concludere, sperando di non annoiarvi troppo, vi auguro una buona lettura!